mercoledì 12 giugno 2013

Western Chronicles - Presentazione del Blog

Sono nato negli anni Ottanta ma non ho vissuto gli anni Ottanta.

Eppure, fatta questa dovuta premessa, da sempre percepisco un senso crescente di attrazione e curiosità verso quel decennio. Da diversi anni nel tempo libero mi sono dedicato allo studio degli Eighties attraverso la lettura di libri, articoli di giornali, riviste, saggi, oltre alla visione di documentari e speciali televisivi.  

Gli anni Ottanta - gli anni del Reaganismo - hanno segnato profondamente la Storia del Novecento; hanno rappresentato un momento storico significativo di cambiamenti epocali e grandi novità nel mondo contemporaneo e nella società occidentale. Il decennio di Ronald Reagan e Margaret Thatcher, l'età del neo-liberalismo della nuova destra conservatrice, del consumismo sfrenato, dell'individualismo trionfante, del personal computer, dei cellulari, degli Yuppies, di Michael Jackson e Madonna, della scoperta dell'Aids e altro, ha condizionato l'evoluzione e il progresso incessante di costumi, società e stili di vita sino al nostro recente presente e all'attualità stretta. 

"Western Chronicles" ("Cronache Occidentali") si propone come un blog di approfondimento dedicato alla Storia degli anni Ottanta: arte, cinema, cultura, moda, musica, politica, spettacolo, sport, televisione, tecnologia e altri argomenti costituiranno le principali tematiche di analisi e commento critico da un punto di vista oggettivo. 

Il Blog intende fornire uno spazio virtuale dove sarà possibile conoscere diversi aspetti culturali legati agli anni Ottanta e oltre, ripercorrere la memoria di quel decennio, riflettere a proposito della società contemporanea. La pubblicazione dei contenuti seguirà a breve con cadenza settimanale, in un percorso evolutivo dinamico. Cronache in libertà, appunto. Appunti di viaggio su un semplice taccuino, abbozzi rapidi di impressioni fugaci, tracce fuggenti del nostro passato.

Colgo l'occasione per inviare a tutti i miei ringraziamenti per aver visitato questa pagina. Il mio desiderio è quello che possa diventare un angolo di confronto costruttivo e di riflessione democratica nel rispetto degli altri e delle idee di tutti.

Prossimamente su questi schermi!

Mattia Albera  

Nessun commento:

Posta un commento