venerdì 21 giugno 2013

#03 MUSICA - Chaka Khan - "Ain't Nobody" (Single, 1983)

Un'Anima Soul tra Disco, Pop, R&B e Funk

Sin dai primi esordi discografici nei tardi anni Settanta, Chaka Khan è stata una delle maggiori interpreti musicali di colore della musica soul del decennio. Artista completa, dotata di una voce straordinaria, nella sua lunga carriera discografica Chaka Khan ha percorso con disinvoltura diversi generi musicali, tra cui funk, pop, dance, jazz, hip hop, R&B. Hits internazionali come I'm Every Woman, I Feel For You e Through The Fire (solo per citare i maggiori successi più popolari) le hanno consentito di ottenere numerosi Grammy Awards e importanti riconoscimenti oltre-oceano. 

Nella prima metà degli anni Ottanta, Chaka Khan raggiunge l'apice nella sua carriera musicale con la pubblicazione di una canzone-simbolo di quel decennio. Nel novembre 1983 la cantante produce un nuovo singolo, Ain't Nobody, risultato della collaborazione con il gruppo funk Rufus, con il quale l'artista aveva registrato alcuni album in studio e preso parte a diverse esibizioni mondiali.

Copertina del singolo Ain't Nobody (Novembre 1983) di Rufus & Chaka Khan
David "Hawk" Wolinski, tastierista del gruppo, è autore del testo della canzone e dell'arrangiamento musicale provvisorio dotato di sintetizzatore e registrato con un computer Linn LM-1. In seguito, il batterista John J.R. Robinson si occuperà dell'arrangiamento musicale. Una piccola curiosità: il leggendario produttore discografico Quincy Jones aveva fatto un'offerta per ottenere il testo della canzone da destinare all'album Thriller di Michael Jackson. Wolinski rifiutò e destinò così il lavoro ad un altro produttore, Russ Titelman, ques'ultimo associato ai Rufus e alla casa discografica Warner Bros.



Il successo di Ain't Nobody è immediato: il singolo raggiunge la prima posizione nella classifica americana R&B e si piazza al 22° posto nella graduatoria Billboard Hot 100 Singles. La canzone, pubblicata nell'album Stompin' At The Savoy, diventerà uno dei singoli più memorabili del decennio. Negli anni Novanta, Ain't Nobody verrà ripresa da diversi artisti attraverso numerose cover, tra cui Diana King (1995), LL Cool J (1996) e Jaki Graham.

Con l'uscita di Ain't Nobody, Chaka Khan arriva alla consacrazione definitiva nell'olimpo dei grandi artisti statunitensi del decennio, ottenendo un successo commerciale duraturo grazie a una voce inconfondibile e a uno stile del tutto originale.

Nessun commento:

Posta un commento